Consigli utili per un’estate in forma

Consigli utili per un’estate in forma!

5 porzioni di frutta e verdura colorata al giorno possono aiutarci a combattere radicali liberi in eccesso.
Come assumerli è una scelta di gusto: sono infatti utili sia sotto forma di centrifugati, sia di estratti o come ingredienti di fantasiose insalatone estive.

Ma come scegliere la frutta e la verdura per il nostro benessere?

Ecco alcuni indicazioni:
P
er un effetto diuretico e drenante: cetriolo, sedano, anguria, fragole e succo di limone.
Per una pelle compatta e luminosa: barbabietola rossa, carota, melone, pesca gialla o albicocca, un cucchiaino di concentrato di pomodoro.
Per il benessere dei capelli: cetriolo, spinaci, carota, kiwi, un cucchiaino da tè di miglio soffiato, un cucchiaino di semi di zucca tritati.
Per combattere la ritenzione idrica: finocchio, sedano, ananas, fragole e cannella.
Per proteggere la vista: carota, pesca o albicocca, melone, spinaci, mirtilli, curcuma.
Per depurare fegato e intestino: un finocchio, tre gambi di sedano (con foglie), due carote e due mele.
Per liberare il naso e disinfiammare la gola: zenzero fresco, pompelmo o arancia, un cucchiaino di curcuma e un pizzico di pepe.
Per migliorare l’ossigenazione muscolare e per favorire la concentrazione mentale: ananas, barbabietola, mela, kiwi.
Per riprendersi dopo lo sport: mirtilli, more, prugne, un cucchiaino di cocco disidratato, latte di mandorle e una foglia di menta.

Dott.ssa Evelina Flachi,
specialista in scienze dell’alimentazione.


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