Consapevolezza del Pavimento Pelvico Femminile

I muscoli del pavimento pelvico (o perineo) formano un’ampia fascia che si estende dall’osso pubico, sul davanti, fino alla base della spina dorsale, sul retro. Rappresentano la base del nostro corpo femminile (proprio come un pavimento) e sostengono vescica urinaria, uretra, retto ed utero.

E’ una zona ad alta densità emotiva, ma solitamente veniamo a conoscenza dell’esistenza e dell’importanza del pavimento pelvico ai corsi pre-parto, quando siamo in dolce attesa, o quando ci parlano di prolasso. In realtà dovremmo curarcene lungo tutta la nostra vita di donne, vista l’importanza che riveste.

A che cosa serve

Le sue funzioni principali sono
– Sostegno degli organi pelvici. Se il pavimento pelvico è tonico gli organi interni sono ben sostenuti.
– Controllo volontario dei meccanismi di contenimento e svuotamento di urina, feci e gas.
– Miglior controllo del piacere sessuale.
– Accompagnamento alla fuoriuscita del bambino nel parto naturale.

I fattori di rischio

I fattori di rischio che per una poca tonicità muscolare sono:
– Tosse, allergie e fumo
– Intensa attività fisica o lavorativa
– Interventi chirurgici a carico dell’apparato genitale
– Parto difficile o episiotomia
– Sovrappeso
– Menopausa

Sintomi ed effetti collegati

Uno dei sintomi più comuni di un pavimento pelvico poco tonico (che può rappresentare l’anticamera per un possibile e futuro prolasso) è l’incontinenza urinaria. L’incontinenza urinaria è la perdita involontaria di urina attraverso l’uretra, e può essere di vari tipi. E’ una patologia molto comune, ma raramente le donne che ne soffrono ne parlano al proprio medico. Qualsiasi donna potrebbe esserne soggetta in quanto le cause possono essere svariate e talvolta anche transitorie ed è spesso dovuta ad un indebolimento del pavimento pelvico.

Come tenerlo in allenamento

La muscolatura pelvica è semplice da contattare e da “mappare” con la mente ed è molto importante renderla tonica in tutte le fasi della nostra vita. Gli esercizi per tonificarlo sono di facile attuazione ed accessibili a tutte le donne.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alla nostra Newsletter